parla con l'esperto

21 Dicembre 2022

Passaggio mercato libero gas: perché anticipare

Il passaggio al libero mercato del gas è stato prorogato di un altro anno e fissato al 10 gennaio 2024. Ma puoi effettuare il passaggio a uno dei fornitori del libero mercato in qualsiasi momento. Passaggio mercato libero gas: perché ti conviene anticipare?

Passaggio mercato libero gas: fine della tutela

Con il Decreto Aiuti quater, il Governo è sceso in campo con una serie di misure per contrastare l’emergenza energetica in corso. Tra le novità previste dal Decreto c’è anche l’avvio dell’iter normativo che porterà allo spostamento della data di fine del regime di Maggior Tutela per il gas. Questo slittamento era stato richiesto nei mesi scorsi anche da ARERA che nel frattempo ha anche introdotto anche un nuovo meccanismo di determinazione del prezzo del gas in Tutela (passando da un aggiornamento trimestrale a uno mensile).

Passaggio mercato libero gas: la proroga del passaggio al Mercato libero dell’energia riguarda esclusivamente i clienti domestici e non le microimprese, per le quali resta invece valida la data del 1° gennaio 2023. La nuova data per la fine della Tutela per le famiglie è, quindi, quella del 10 gennaio 2024. Si tratta della stessa data già valida per il mercato dell’energia elettrica.

Passaggio mercato libero gas: perché conviene

Proroga passaggio mercato libero gas: se da un lato, in accordo con l’Unione Nazionale Consumatori, il rinvio è una vittoria, dall’altra risulta comunque lecito domandarsi cosa convenga fare in questo periodo di profonda incertezza e di cambiamenti. Appare chiaro che, considerando l’aspetto meramente economico, restare clienti del servizio di Maggior Tutela non è affatto vantaggioso. Le bollette luce e gas sono le più colpite dai tremendi rincari degli ultimi mesi. 

vantaggi di scegliere una tariffa del libero mercato sono diversi:

  • Personalizzazione della tariffa.
  • Servizi aggiuntivi.
  • Tagli prezzo e promozioni.
  • Regali e gadget.
  • Possibilità di bloccare il prezzo.

Una tariffa del regime di tutela del gas ha un costo che è stabilito da ARERA in base al prezzo medio sul PSV (Punto di scambio virtuale) e aggiornato ogni mese, secondo il nuovo metodo di calcolo introdotto lo scorso ottobre. La tariffa non può dunque essere personalizzata in base alle esigenze specifiche della propria utenza.

Come scegliere il fornitore giusto

Il passaggio è semplice e gratuito.

Con la consulenza professionale di ameconviene.it puoi confrontare le offerte gas e luce attualmente disponibili sul mercato e attivare l’offerta che si adatta meglio alle tue esigenze. Il nuovo fornitore si occuperà di comunicare il passaggio al vecchio gestore, senza alcuna interruzione del servizio e senza costi aggiuntivi.

Cosa aspetti? Le statistiche dimostrano che passare al mercato libero può farti risparmiare sulla fornitura di energia elettrica. Passa subito al mercato libero e taglia i costi sulle bollette.

Offerte Luce e Gas