Piattaforme per lavoro online
Da quando lo smart working è entrato con più frequenza nelle nostre vite (leggi anche Smart working in Italia: il lavoro agile è il futuro?), anche le piattaforme per il lavoro online si sono diffuse con maggiore velocità. Ci siamo ormai abituati a utilizzarle e abbiamo cercato quella che soddisfa nel modo migliori i nostri bisogni: dallo scambio di materiale, ai web meeting. Per alcuni lo smart working è diventata ormai una routine, per altri si intensificherà in periodi in cui gli spostamenti saranno limitati (come le festività natalizie). Ma sei sicuro di conoscerle tutte?
Google Hangouts Meet
Una delle più usate tra le piattaforme per il lavoro online, Google Hangouts Meet è una app che consente di creare e gestire videochiamate. Nella sua versione gratuita, il numero massimo dei partecipanti è di 25. Ma è comunque possibile mettere in contatto un numero maggiore di persone sottoscrivendo un abbonamento G Suite e scegliendo la declinazione della piattaforma che può assolvere ai propri bisogni nel modo migliore. Google Hangouts Meet consente di condividere documenti inviando la propria schermata o una finestra specifica. Ha una lavagna virtuale su cui vari membri del team possono organizzare ed esporre le proprie le idee.
TeamViewer
TeamViewer una app che permette di controllare da remoto altri dispositivi. Permette infatti l’accesso da remoto al proprio computer o a un altro dispositivo mobile da qualunque device e attraverso un qualunque browser. A cosa serve questa funzione? Ti consente di usare tutte le applicazioni di cui hai bisogno come se stessi lavorando sul dispositivo che abitualmente usi. Non dovrai cioè cioè ricorrere a modalità diverse per operare sui tuoi documenti.
Slack
Slack è uno dei software più popolari per la collaborazione a distanza di un team. Ha dei canali, all’interno dei quali si possono condividere file e comunicare con gli altri partecipanti. Si possono inoltre assegnare dei compiti e puoi persino integrare le funzioni di altre app o di servizi cloud: Google Drive, Trello, ma anche Gmail e Dropbox. Le attività che si svolgono su questa piattaforma di lavoro online, sono tracciabili e registrabili: anche in futuro, potrai ripercorrere l’avanzamento di un progetto fin dalle sue origini.
Trello
Trello serve sopratutto ad assegnare compiti e a mettere in piedi progetti. Una sorta di “lista di cose da fare” ma online e a distanza. Potrai seguire facilmente lo stato di avanzamento dei progetti passo dopo passo: ogni membro, infatti, può comunicare quando ha terminato uno step. Puoi aggiungere poi degli allegati e dei commenti alle schede. Trello si connette anche ad app esterne come Google Drive, Dropbox, Slack.
Microsoft Teams
Microsoft Teams è una piattaforma per il lavoro di team di qualsiasi dimensioni. Puoi creare dei canali all’interno dei quali invitare colleghi e clienti e comunicare con loro in maniera diretta. La versione gratuita mette poi a disposizione 2 giga di spazio di archiviazione per la condivisione di file con gli altri utenti. Sono possibili anche le videochiamate, di coppia o di gruppo, che permettono di collaborare in tempo reale sui fogli di lavoro.