Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Internet Qual è la differenza tra modem e router?

Qual è la differenza tra modem e router?

Date

Category

Due oggetti entrati a far parte della tua vita e di cui non puoi neanche più fare a meno. Li nomini in continuazione e hai anche scelto quali modelli avere in casa. Ma sai, realmente, qual è la differenza tra modem e router?

La differenza tra modem e router

Modem/router: i due dispositivi elettronici che avrai sicuramente imparato a conoscere da quando la connessione Internet è entrata a casa tua. Sono infatti due strumenti essenziali che ti permettono di connetterti alla rete. Ma vediamo, nel dettaglio, la differenza tra modem e router e le caratteristiche di ciascun dispositivo.

  • Il modem è il dispositivo che connette il tuo computer alla rete internet tramite i cavi telefonici. Attraverso la linea telefonica, infatti, il segnale viene convertito in modo che possa poi essere elaborato dal tuo computer. Il suo nome deriva infatti dalla sigla “mo”, che sta per modulatore, e “dem”, abbreviazione invece di demodulatore. Vuol dire che modula (cioè converte) i segnali digitali che provengono da un dispositivo informatico in impulsi analogici, che possono essere trasmessi sulla linea telefonica. Come detto prima, esegue l’operazione inversa in caso di ricezione.
  • Il router è il dispositivo che smista i dati che stanno viaggiando sulla rete e distribuisce la connessione tra terminali differenti. Idealmente dovrebbe infatti posizionarsi tra il modem e i dispositivi che devono accedere alla rete e gestire il traffico dei dati. Il suo scopo è quello di dare vita a una rete tra tutti i dispositivi, interna alla casa.

La differenza tra modem e router è quindi presto detta: mentre il modem fornisce la connessione, il router la incanala nella strada verso i diversi dispositivi connessi. 

Quale dispositivo scegliere?

Definita la differenza tra modem e router, la domanda è: di quale dispositivo hai bisogno? Dipende dal tuo comportamento: se vuoi semplicemente connettere alla rete il tuo computer, un modem potrebbe essere per te sufficiente. Se prevedi invece di dover connettere alla tua rete più di un dispositivo informatico, dovresti allora scegliere un router. Il numero sempre maggiore di dispositivi connessi contemporaneamente alla rete di una casa, ha determinato la diffusione dei modem-router. Un modo per unire in un solo strumento le funzionalità dei due dispositivi e garantire le massime prestazioni dalle connessioni a banda larga. 

Se non sei soddisfatto delle prestazioni del tuo attuale dispositivo è arrivato il momento di passare a uno strumento più moderno, che ti permetta di navigare con comodità e velocità da tutti i tuoi dispositivi. Dall’entrata in vigore della delibera 348/18/CONS sul “Modem libero” (leggi di più sul nostro articolo Modem libero: cosa prevede il regolamento), puoi scegliere liberamente il tuo dispositivo di accesso alla rete. 

È questo poi un settore in cui le principali compagnie telefoniche sono molto competitive o offrono modem-router di ultima generazione con i loro contratti telefonici. Che aspetti? Confronta le offerte Internet su un unico sito e scopri quali sono le promozioni che includono questi prodotti!

Offerte Internet ADSL e Fibra

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments