Truffe WhatsApp
WhatsApp è l’app di messaggistica instantanea che, a oggi, conta circa un miliardo di utenti attivi al mese. E le truffe su WhatsApp sono sempre dietro l’angolo: sono tantissimi i messaggi che ogni giorno riceviamo e che potrebbero trarci in inganno. Impara quindi a riconoscere le truffe per non cedere ai tranelli dei pirati del web. Tieniti sempre aggiornato sugli aggiornamenti che riguardano l’app di messaggistica instantanea, ma fallo solo da fonti affidabili e consultando il sito ufficiale. Per le ultime novità che riguardano WhatsApp leggi anche WhatsApp condizioni d’uso: in arrivo le nuove regole.
Buoni sconto in regalo, messaggi di avviso su WhatsApp che diventerà a pagamento o che invitano a passare alla versione Premium dell’app. Ormai le truffe sull’app di messaggistica instantanea più popolare del mondo sono create a misura d’utente. I testi dei messaggi sembrano essere rivolti proprio a te e sembrano conoscere alla perfezione le tue abitudini. Il risultato, quindi, sono messaggi che hanno tutta l’aria di essere veri.
La truffa di WhatsApp a pagamento
Quante volte hai sentito dire che presto WhatsApp sarà a pagamento? Il messaggio recita più o meno così: “Gentile utente, dalla prossima settimana ogni messaggio inviato su WhatsApp costerà 0,01€, per non pagare è necessario confermare il proprio account premendo su questo link”. Un must fra i messaggi di truffe su WhatsApp, che, nonostante questo, continua a mietere decine di vittime. Il clic sul link, infatti, scarica un virus sul tuo smartphone che spierà i tuoi movimenti.
La truffa di WhatsApp Gold
Questi messaggi ti invitano a scaricare la versione Premium di WhatsApp, la cosiddetta versione Gold. Questa versione, a detta del messaggio, ti permetterà di usufruire di funzionalità aggiuntive. Anche in questo caso si tratta ovviamente di un virus: gli hacker faranno sì che l’utente scarichi WhatsApp Gold da uno store che è parallelo a quello di Google. Cliccando sul link scaricherai quindi un virus che infetterà il tuo smartphone.
Il messaggio vocale
Da anni ormai WhatsApp ci ha abituato alle chiamate vocali. E gli hacker informatici non hanno perso tempo per organizzare delle truffe che riguardassero anche questa (non più troppo) nuova funzione. La truffa consiste in una e-mail che ti avvisa della presenza di un nuovo messaggio vocale sull’app. Insomma, una sorta di segreteria telefonica che ti invita a cliccare sul link per ascoltare il messaggio. Cliccando su quel link, il virus blocca il tuo pc e ti chiede un riscatto per tornare allo stato normale. Ricorda: WhatsApp non usa avvisi e-mail che ti invitano ad ascoltare messaggi vocali.
La truffa del buono sconto
Questa è forse la truffa che trae maggiormente in inganno gli utenti. Gli hacker sfruttano in questo caso i nomi di grosse catene commerciali come Eurospin e Ikea per offrire dei falsi buoni sconto. Anche in questo caso, il messaggio recita più o meno così: “Gentile utente, per ricevere uno sconto di x (importo mutevole) euro da spendere nei negozi x (nome della catena commerciale), premi sul link”. Se premi sul link, installerai il virus sul tuo smartphone.
WhatsApp è solo una delle app di messaggistica istantanea che ti permettono di inviare messaggi ed effettuare chiamate consumando i tuoi giga (e non il traffico sul tuo cellulare). Confronta le migliori tariffe di Telefonia Mobile e scegli quella più conveniente e naviga senza limiti. E alla connessione non ci pensi più!