Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Variazioni sulle bollette luce e gas in arrivo: ecco cosa cambia

Variazioni sulle bollette luce e gas in arrivo: ecco cosa cambia

Date

Category

Dal 1 luglio ci saranno alcuni cambiamenti sulle bollette luce e gas per i clienti del mercato tutelato. La comunicazione viene dall’Arera, l’Autorità per la Regolazione di Energia, Reti e Ambiente, responsabile delle tariffe energetiche per il servizio di maggior tutela. Il gas scenderà del 6,7%, mentre l’energia elettrica salirà del 3,3%. Secondo l’Autorità il risparmio complessivo per la famiglia tipo sarà di circa 212 euro all’anno.

Come saranno le prossime bollette?

Una novità che da un lato sembra favorire il risparmio dei consumatori grazie al calo del prezzo del gas, ma dall’altro porterà bollette della luce più salate. C’è anche da considerare il fatto che d’estate le famiglie non accendono i riscaldamenti ma i condizionatori, perciò la riduzione della spesa relativa al gas viene completamente vanificata dall’aumento della luce. È infatti proprio durante il periodo estivo che si registra il picco nell’uso di impianti di climatizzazione e condizionatori. Aumentare il costo dell’energia elettrica in questo momento dell’anno richiederà quindi un maggiore esborso dalle tasche degli italiani.

Inoltre, queste variazioni in bolletta andranno a colpire le famiglie in un periodo di grande difficoltà economica dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19. Una notizia non proprio favorevole per i clienti del mercato tutelato, che vedranno aumentare drasticamente le spese domestiche nei prossimi mesi. Esiste però una soluzione semplice e veloce per risparmiare sui consumi di luce e gas: vediamo subito come evitare bollette troppo care in estate.

Passa al mercato libero e risparmia!

Per sfuggire al rincaro delle bollette elettriche, i clienti aderenti al servizio di maggior tutela possono decidere di cambiare fornitore passando al mercato libero. Gli operatori energetici cercano di accaparrarsi ogni giorno nuovi clienti strappandoli alla concorrenza, e per questa ragione offrono tariffe luce e gas molto vantaggiose per i consumatori. Parecchie offerte includono sconti in bolletta e servizi extra gratuiti. Tra le caratteristiche più interessanti delle tariffe del mercato libero c’è il prezzo fisso, ossia la possibilità di sottoscrivere un contratto elettrico con il prezzo dell’energia bloccato per 12 o più mesi. In questo modo il risparmio è assicurato e si possono evitare bollette estive troppo salate in modo semplice e veloce.

Come scegliere la soluzione ideale per le tue esigenze? Compara gratis le migliori tariffe luce e gas e trova l’offerta più conveniente per il tuo portafoglio in pochi minuti!

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments