parla con l'esperto

30 Ottobre 2023

Giornata Mondiale del Risparmio: ecco i nostri consigli

Il 31 ottobre non si festeggerà soltanto la ricorrenza più terrificante dell’anno, sarà anche il momento di celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio. Per aiutarvi ad affrontare al meglio quest’appuntamento noi di Ameconviene.it abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori consigli per risparmiare.

Giornata mondiale del risparmio: i nostri consigli

È possibile risparmiare grazie a numerosi accorgimenti, in particolare riguardo alla gestione dei consumi energetici della casa, così da scongiurare la paura delle bollette troppo elevate.

Ecco 5 trucchi pensato appositamente per la Giornata Mondiale del Risparmio:

  1. Illuminazione ed apparecchi elettrici: è bene evitare di lasciare accese le luci quando non necessario, inoltre molti apparecchi elettrici in stand-by possono consumare ugualmente corrente elettrica ed è quindi consigliabile spegnerli. Se volete ottimizzare i consumi legati all’illuminazione, inoltre, ricordate di leggere la nostra pratica guida.
  2. I grandi elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie sono tra gli elettrodomestici a più alto consumo di energia, tuttavia è possibile ottimizzare i costi in bolletta utilizzandoli con parsimonia. Ad esempio è preferibile far partire lavatrici e asciugatrici al massimo del carico, così da evitare più utilizzi quotidiani. Consigliamo, inoltre, di utilizzare basse temperature che richiedono un maggior consumo di energia elettrica. Se volete saperne di più su come risparmiare sull’utilizzo di lavatrici e asciugatrici, non perdetevi la nostra guida al riguardo.
  3. Il frigo: la prima cosa da evitare assolutamente, nel caso del frigorifero, è di lasciarlo aperto poiché in questo modo si disperderà il freddo con conseguente aumento dei consumi energetici per mantenere la temperatura adatta. Bisogna, poi, ricordarsi di disporre gli alimenti secondo quanto riportato dal produttore così da migliorare la circolazione dell’aria fredda e ridurre i tempi necessari al raggiungimento della temperatura impostata sul frigorifero.
  4. Climatizzatori e termosifoni: è preferibile evitare di accendere climatizzatori e termosifoni in tutta la casa, prediligendo invece l’attivazione nelle sole stanze in cui si pensa di trascorrere la maggior parte del tempo. Inoltre, è consigliabile evitare di utilizzare i riscaldamenti per periodi prolungati: una buona pratica per ottimizzare i consumi è di far riscaldare una stanza a porte chiuse, così da limitare la dispersione di calore, sfruttando l’accensione e lo spegnimento programmati grazie all’utilizzo di un timer. 
  5. Le fasce di consumo: utilizzare gli elettrodomestici più energivori nelle fasce a basso consumo energetico è un ottimo modo per risparmiare in bolletta. Se non sapete come funzionano le fasce per i consumi energetici, ricordate di leggere il nostro articolo.

Bollette troppo care? Cambiare per risparmiare

Se le bollette di casa vi sembrano troppo care, ricordate sempre che con l’avvento del mercato libero sono presenti numerose offerte studiate per rispondere alle esigenze più disparate. In questo caso è conveniente valutare il cambio del proprio fornitore per luce e gas, con Ameconviene.it è semplicissimo: compilando un breve form online sarete subito contattati dai nostri operatori che vi forniranno una consulenza professionale e personalizzata sulla base delle vostre necessità.

Risparmia sulla connessione internet

Scegliere un’offerta conveniente per la connessione internet di casa può portare a notevoli risparmi sulle spese mensili. Esistono, infatti, diversi pacchetti che offrono velocità elevate ad un costo mensile ridotto, evitando così spese eccessive. Inoltre, molte compagnie offrono sconti speciali per i nuovi clienti, proponendo tariffe convenienti. Grazie ai servizi offerti da Ameconviene.it è possibile confrontare le offerte presenti sul mercato, così da valutare quella più in linea con le proprie esigenze.

Assicurazione auto troppo costosa?

Non tutti sanno che è possibile maturare un certo grado di risparmio anche sull’assicurazione auto applicando alcuni accorgimenti. Se non lo avete già fatto, leggete la nostra guida su come ridurre il premio assicurativo ma ricordate, soprattutto, che è possibile valutare il cambio della propria compagnia assicurativa. Con Ameconviene.it ottenere un preventivo online è semplice, veloce e a portata di click!

Avete trovato utile questo articolo? Salvatelo tra i preferiti per avere sempre con voi i nostri utili consigli. Inoltre, se state cercando di ottenere il massimo del risparmio, potete sempre fare affidamento su Ameconviene.it e sui nostri servizi. Con Ameconviene.it il risparmio è garantito!