Nuovo formato bolletta. Cosa cambierà?
Bollette troppo difficili da leggere, in arrivo un nuovo formato più semplice da consultare. È quanto stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) a seguito di una consultazione, incentrata sulle difficoltà dei consumatori a comprendere i valori riportati nella bolletta luce e gas.
Nuovo formato bolletta
Perché una nuova bolletta?
Stando ad una ricerca effettuata da ARERA, la maggior parte dei consumatori si concentra sull’importo totale della bolletta e sul consumo energetico totale, trovando poco comprensibile il dettaglio sui consumi luce e gas.
Secondo quanto spiegato da ARERA “la maggior parte degli intervistati ritiene importante che la bolletta energetica contenga anche qualche elemento utile per poter verificare come si determina il prezzo che sta pagando in base alla formula prevista dal suo contratto”.
Proprio per rispondere alla necessità di una maggiore chiarezza sul costo della bolletta, in ultima analisi, è stato stabilito che si procederà con l’introduzione di un vero e proprio “Scontrino dell’Energia” grazie al quale sarà più semplice comprendere i valori della bolletta.
Nuovo formato bolletta
Come sarà la nuova bolletta?
La nuova bolletta luce e gas, secondo quanto stabilito da ARERA, sarà dunque più simile ad uno scontrino. I consumi energetici riportati all’interno del nuovo formato saranno più chiari e comprensibili, immediati e alla portata di tutti i consumatori.
Nello specifico, ARERA ha spiegato che uno dei punti chiave sui quali si concentrerà la riforma della bolletta sarà una maggiore chiarezza riguardo ai costi fissi e ai costi variabili. Inoltre, sarà realizzato un frontespizio unificato con tutte le informazioni chiave riguardanti i consumi luce e gas. Nello specifico, dunque, la nuova bolletta sarà composta da almeno 3 sezioni principali, ovvero:
- Il frontespizio, nel quale saranno presenti tutte le informazioni chiave sui consumi luce e gas. In questa sezione saranno indicati anche il tipo di utenza, se domestica o non domestica, oltre al dato sulla vulnerabilità del consumatore.
- Una sezione dedicata agli “Elementi Essenziali” che andrebbero a sostituire l’attuale “Bolletta Sintetica”.
- Una sezione, simile a quella presente sull’attuale bolletta, dedicata agli importi fatturati e al loro dettaglio.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Nuovo formato bolletta
Quando arriverà la nuova bolletta?
Il nuovo formato della bolletta potrebbe non arrivare nell’immediato futuro, tuttavia non dovrebbe mancare troppo all’introduzione del nuovo “Scontrino dell’Energia”. A seguito dell’ultima consultazione ARERA si è ipotizzato che siano necessari dai 12 ai 18 mesi, affinché il nuovo modello di bolletta luce e gas sia adottato da tutti i fornitori.
Nel frattempo, con l’avvicinarsi della fine del mercato tutelato per la luce, risulta sempre più imminente per la maggior parte degli utenti cambiare fornitore per l’elettricità e trovare una buona tariffa luce.
Nuovo formato bolletta
Come trovare la tariffa luce e gas migliore
Nonostante l’arrivo di una bolletta più chiara e facilmente consultabile, se la tua bolletta risulta troppo cara e i consumi luce e gas troppo elevati, potrebbe essere necessario un cambio di fornitore luce e gas o l’attivazione di una nuova tariffa. Questa opzione risulta impellente, poi, se ci si trova ancora all’interno del mercato tutelato per la luce, vista la sua cessazione fissata per l’estate.
Trovare una tariffa luce e gas vantaggiosa, tuttavia, può essere più semplice di quel che sembra grazie al Comparatore di offerte luce e gas di Ameconviene.it che ti permetterà di confrontare le migliori proposte sul mercato. Inoltre, riceverai una consulenza professionale e personalizzata da parte dei migliori esperti del settore, che ti aiuteranno a fare la scelta più in linea con le tue esigenze.