Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Bonus bollette: lo sconto diventa automatico

Bonus bollette: lo sconto diventa automatico

Date

Category

Il bonus bollette luce e gas è automatico dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 lo sconto in bolletta è automatico. Col nuovo anno entrano infatti in vigore anche nuove regole per il bonus bollette. Se sei in possesso dei requisiti, vedrai quindi un risparmio di oltre 100 euro nei pagamenti delle utenze. E lo sconto sarà automatico: non dovrai più preoccuparti di inoltrare la richiesta del bonus sociale. Niente più code al CAF o al tuo Comune di residenza e raccolta dei documenti necessari, vedrai lo sconto direttamente sulla tua bolletta di luce e gas!

Cos’è il bonus bollette

È una agevolazione che riguarda le bollette di luce e gas. Per le bollette di luce si parla di bonus elettrico: lo sconto, in questo caso, va dai 125 (per una famiglia di 1-2 componenti) fino ai 173 euro (per una famiglia di oltre 4 componenti) e viene versato a favore delle famiglie in condizione di disagio economico o fisico. Per il bonus gas, invece, a fare la differenza, oltre alla composizione del tuo nucleo famigliare, è anche la zona geografica in cui vivi. In linea di massima, il bonus gas è pari a un minimo di 32 euro e a un massimo di 246 euro.

Tutte le informazioni sulla domanda e sul valore degli sconti sul sito Arera.

Requisiti bonus gas e luce

Non sai se sei idoneo al bonus bollette? Ecco i requisiti degli aventi diritto allo sconto e alla riduzione delle proprie bollette:

  • Valore ISEE non superiore a 8.265 euro.
  • Almeno 4 figli a carico con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
  • Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, senza la necessità di presentare il modello ISEE.

A questi requisiti di disagio economico, se ne aggiungono altri di disagio fisico. Nel caso di una grave malattia, infatti, che richiede l’uso di macchinari elettromedicali, è previsto un bonus elettrico (cumulabile con quello di disagio economico).

Taglia i costi della tua bolletta

Che tu sia idoneo oppure no allo sconto in bolletta del bonus sociale luce e gas, dovresti fare attenzione ai tuoi consumi. Attraverso piccoli accorgimenti, potresti infatti limitare i tuoi sprechi e risparmiare sulla tua bolletta (leggi i nostri articoli su come risparmiare sulla bolletta della luce oppure come risparmiare sul riscaldamento). Anche la scelta della tariffa giusta e che si adatta alle tue esigenze è un elemento essenziale per evitare di spendere più del necessario in energia elettrica e gas. Confronta le tariffe di luce e gas su un unico sito e scegli quella più conveniente!

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments