Come velocizzare il WiFi
Spesso la connessione internet WiFi di casa non va veloce come vorremmo e siamo sottoposti a continue interruzioni e perdite del segnale. Soprattutto con lo smartworking, usufruire di una buona connessione internet diventa fondamentale. Infatti, tra lavoro da casa, bambini e ragazzi collegati a piattaforme di didattica, servizi di streaming per intrattenersi, serve che la linea sia potente e stabile. Vediamo subito come velocizzare il WiFi di casa in 6 semplici mosse. E non avere più problemi con videoconferenze o serie tv in streaming!
Il Wifi è lento? Ecco 5 regole per migliorare la connessione internet
Come velocizzare il WiFi di casa tua? Bastano alcuni semplici accorgimenti. Infatti, a eccezione di problemi tecnici specifici da affidare agli esperti (nel caso tu abbia infatti già provato di tutto, leggi il nostro articolo che ti spiega come fare reclamo per la tua connessione lenta Connessione lenta? La procedura per il reclamo), spesso devi solo seguire alcune regole che non avevi mai considerato prima. Scopriamo subito quali.
1. Posiziona il router wifi lontano da apparecchi elettronici
Stereo, cordless, tv: qualsiasi device elettronico può creare interferenze con il segnale wifi e rallentare la connessione. Assicurati che il router sia lontano dagli altri apparecchi presenti in casa. E che, in particolare, stia lontano dal microonde (per saperne di più, il nostro articolo dedicato WI-FI lento? La causa potrebbe essere il microonde). Effettua un test per capire se l’interazione dei due dispositivi sta disturbando e rallentando la tua navigazione. Dovrai solo scaricare Wi-Fi Analyzer, tool gratuito di Microsoft, e analizzare la qualità della tua connessione.
2. Non tenere il wifi per terra
Assicurati che il router sia posizionato ad almeno un metro di altezza dal pavimento. Con il device messo a terra, infatti, il segnale generato diventa molto meno potente ed efficace.
3. Collega il router alla presa telefonica
Verifica che il dispositivo sia collegato direttamente alla presa del telefono principale. L’uso di prolunghe potrebbe causare una dispersione del segnale e rallentare la velocità del wifi.
4. Usa la linea fissa per chiamare
Per evitare che ci sia un forte incremento del traffico dati, sarebbe meglio utilizzare la linea fissa per le chiamate. In questo modo migliorerai la qualità della connessione.
5. Controlla le applicazioni in uso
Una piccola regola di convivenza con il resto della famiglia potrebbe essere la risposta a come velocizzare il WiFi di casa tua. Se sei in videoconferenza assicurati che in quel momento non ci siano altri servizi attivi che consumano un’ampia banda, come per esempio piattaforme di streaming o gaming online. Più applicazioni aperte rallenterebbero sicuramente la connessione wifi.
6. Scegli una tariffa Internet Casa performante
Sei sicuro di aver scelto la tariffa giusta per la tua zona? Se il tuo WiFi non ti fornisce le prestazioni desiderate, puoi passare a un altro fornitore di linea internet che ti garantisca una connessione migliore. Devi confrontare le migliori offerte ADSL e Fibra disponibili, verificare la copertura e scegliere la tariffa internet più vantaggiosa per le tue esigenze di navigazione.