Home Internet Come velocizzare il WiFi di casa tua? 6 consigli

Come velocizzare il WiFi di casa tua? 6 consigli

Date

Category

Come velocizzare il WiFi

Spesso la connessione internet WiFi di casa non va veloce come vorremmo e siamo sottoposti a continue interruzioni e perdite del segnale. Soprattutto in questo momento particolare in cui smartworking e DAD spopolano in ogni zona del Paese, usufruire di una buona connessione internet diventa fondamentale. Infatti, tra lavoro da casa, bambini e ragazzi collegati a piattaforme di didattica a distanza, servizi di streaming per intrattenersi durante queste lunghe giornate, serve che la linea sia potente e stabile. Vediamo subito come velocizzare il WiFi di casa in 5 semplici mosse. E non avere più problemi con videoconferenze o serie tv in streaming!

Il Wifi è lento? Ecco 5 regole per migliorare la connessione internet

Come velocizzare il WiFi di casa tua? Bastano alcuni semplici accorgimenti. Infatti, a eccezione di problemi tecnici specifici da affidare agli esperti (nel caso tu abbia infatti già provato di tutto, leggi il nostro articolo che ti spiega come fare reclamo per la tua connessione lenta Connessione lenta? La procedura per il reclamo), spesso devi solo seguire alcune regole che non avevi mai considerato prima. Scopriamo subito quali.

1. Posiziona il router wifi lontano da apparecchi elettronici

Stereo, cordless, tv: qualsiasi device elettronico può creare interferenze con il segnale wifi e rallentare la connessione. Assicurati che il router sia lontano dagli altri apparecchi presenti in casa. E che, in particolare, stia lontano dal microonde (per saperne di più, il nostro articolo dedicato WI-FI lento? La causa potrebbe essere il microonde). Effettua un test per capire se l’interazione dei due dispositivi sta disturbando e rallentando la tua navigazione. Dovrai solo scaricare Wi-Fi Analyzer, tool gratuito di Microsoft, e analizzare la qualità della tua connessione.

2. Non tenere il wifi per terra

Assicurati che il router sia posizionato ad almeno un metro di altezza dal pavimento. Con il device messo a terra, infatti, il segnale generato diventa molto meno potente ed efficace.

3. Collega il router alla presa telefonica

Verifica che il dispositivo sia collegato direttamente alla presa del telefono principale. L’uso di prolunghe potrebbe causare una dispersione del segnale e rallentare la velocità del wifi.

4. Usa la linea fissa per chiamare

Per evitare che ci sia un forte incremento del traffico dati, sarebbe meglio utilizzare la linea fissa per le chiamate. In questo modo migliorerai la qualità della connessione.

5. Controlla le applicazioni in uso

Una piccola regola di convivenza con il resto della famiglia potrebbe essere la risposta a come velocizzare il WiFi di casa tua. Se siete in videoconferenza assicuratevi che in quel momento non ci siano altri servizi attivi che consumano un’ampia banda, come per esempio piattaforme di streaming o gaming online. Più applicazioni aperte rallenterebbero sicuramente la connessione wifi.

6. Scegli una tariffa Internet Casa performante

Sei sicuro di aver scelto la tariffa giusta per la tua zona? Se il tuo WiFi non ti fornisce le prestazioni desiderate, puoi passare a un altro fornitore di linea internet che ti garantisca una connessione migliore. Devi confrontare le migliori offerte ADSL e Fibra disponibili, verificare la copertura e scegliere la tariffa internet più vantaggiosa per le tue esigenze di navigazione.

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments