parla con l'esperto

25 Marzo 2024

Disservizio sulla fornitura di luce e gas? Scopri cosa fare e con quali modalità è possibile presentare reclamo.

Disservizio per luce e gas? Ecco cosa bisogna fare

Quando si verifica un disservizio sulla fornitura di luce e gas, che sia par un importo superiore alla norma o per la mancanza di energia, spesso risulta difficile capire come agire per chiedere un intervento da parte del fornitore. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo cosa fare e con quali modalità potrai presentare reclamo.

Disservizio luce e gas

Cos’è un disservizio luce e gas?

Anzitutto è bene chiarire cosa si intenda quando ci si riferisce a disservizio per luce e gas. Solitamente si pensa subito all’assenza di energia in casa, per un guasto o per dei lavori in corso. Tuttavia esistono diversi tipi di disservizi, per i quali l’utenza può presentare reclamo.

Nello specifico si parla di disservizio luce e gas quando:

  • Un contratto luce e gas viene chiuso senza una richiesta dall’utente.
  • In bolletta sono presenti dei costi o dei consumi errati.
  • La bolletta arriva in ritardo o non arriva affatto.
  • Viene interrotta la fornitura senza alcuna motivazione.

 

Per tutti questi casi è possibile intervenire presentando un reclamo formale, con il quale si andrà a far presente la problematica e si inviterà il gestore ad intervenire.

Disservizio luce e gas

Come presentare reclamo per luce e gas

Un reclamo per disservizio luce e gas può essere inviato in forma cartacea, preferibilmente tramite raccomandata o fax, oppure in forma telematica, in questo caso è preferibile utilizzare una PEC (Posta Elettronica Certificata).

All’interno della lettera di reclamo andranno indicati i propri dati personali, il codice cliente reperibile dalla bolletta, il POD o il PDR e il tipo di disservizio per il quale si sta contattando il fornitore.

In alternativa, è possibile anche contattare il tuo fornitore tramite numero verde, app dedicata qualora sia prevista oppure, se attivo, tramite un servizio di messaggistica. In questo caso il messaggio potrà essere più informale, con il vantaggio di entrare in contatto diretto con un membro dell’assistenza clienti. In questi ultimi casi, puoi anche pagare agevolmente le tue bollette stando comodamente a casa.

Disservizio luce e gas

Continui disservizi? C’è una soluzione

Se riscontri continui disservizi con il tuo fornitore luce e gas o non ti trovi più bene, la soluzione migliore potrebbe essere quella di cambiare gestore. Con l’avvento del mercato libero per il gas e l’ormai prossima fine del mercato tutelato per la luce, sono numerose le promozioni convenienti proposte da diversi fornitori.

Se stai pensando di cambiare tariffa luce e gas o fornitore e vorresti dei consigli, puoi leggere la nostra guida dedicata in cui ti spiegheremo passo dopo passo come scegliere la tariffa giusta per luce e gas.

Luce e gas

La tariffa giusta per il risparmio

Trovare la tariffa giusta può essere difficile, soprattutto se non si è esperti del settore. Fortunatamente esiste un metodo semplice e veloce per farlo. Utilizzando il comparatore di tariffe luce e gas di Ameconviene.it potrai confrontare tutte le promozioni migliori, inoltre sarai supportato da un team di professionisti che risponderanno ad ogni tua domanda e ti aiuteranno ad effettuare la scelta più in linea con le tue esigenze.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.