Home Internet Fastweb Fwa: la nuova rete Ultra Fwa è ultra veloce

Fastweb Fwa: la nuova rete Ultra Fwa è ultra veloce

Date

Category

Fastweb Fwa: la nuova rete che sfrutta il 5G

La rete Fastweb Fwa scende in campo con l’Ultra Fwa, una rete ultra veloce che sfrutta la rete 5G. Le frequenze utilizzate sono 3,5 GHz e 26 GHz insieme alla tecnologia trasmissiva della quinta generazione: il risultato è una banda ultra larga con velocità di picco da 30 Mbps a 1Gbps. Un piano per coprire in maniera rapida ed efficiente 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche, com’era stato anticipato da Fastweb in un comunicato (se vuoi saperne di più sulla situazione della copertura fibra in Italia leggi il nostro articolo Copertura fibra ottica: quando arriva a casa tua?).

Cos’è la connessione Fwa

Si chiama Fixed Wireless Access (Fwa) ed è l’alternativa alla fibra. Forse non ne hai mai sentito parlare, ma potrebbe essere la soluzione a quella connessione lenta che ti dà il tormento con le sue continue interruzioni. Si tratta di un tipo di connessione a banda larga o ultralarga in cui i dati non viaggiano su cavo telefonico né su fibra. I dati vengono trasmessi attraverso onde radio, in maniera molto simile a quanto avviene con le connessioni cellulari. Nata come un’evoluzione di una connessione di rete LAN senza fili tra diversi edifici, la connessione Fwa si è sviluppata fino a diventare un’alternativa alla connessione fissa Internet.

Fastweb Fwa: come funziona l’Ultra Fwa

50 i Comuni raggiunti dall’Ultra Fwa di Fastweb alla fine del 2020. Che diventeranno 500 entro la fine del 2021 e 2000 entro la fine del 2024. Come funzionerà la nuova rete Ultra Fwa? Potrai connetterti da casa tua grazie a un’antenna Fwa che sfrutterà la connessione 5G, mescolando quindi le reti a 3,5 GHz a quelle 26 GHz. Queste ultime sono onde millimetriche (mmWave) utilizzate per la prima volta in Europa. La velocità garantita sarà di 1 Gbps. In pratica, per finire il servizio, un apparato posizionato sul tetto o sul balcone di casa tua, si collega via radio alle antenne connesse alla rete in Fibra ottica. Questo apparato esterno è collegato tramite un cavo al modem FASTGate di casa tua, come accade per una qualsiasi linea fissa tradizionale Fastweb. 

La fibra non ha ancora raggiunto la tua zona? Non rinunciare alla velocità: scegli l’Ultra Fwa per navigare veloce e senza interruzioni. Confronta tutte le offerte internet Casa su un unico sito e verifica la copertura nella tua zona. 

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Recent comments