parla con l'esperto

15 Luglio 2024

Passaggio al Mercato Libero per Luce e Gas. Com'è opportuno muoversi adesso? È possibile risparmiare sulle bollette?

Mercato libero luce e gas. Come funziona?

Il 2024 ha sancito la fine del Mercato Tutelato Luce e Gas. All’inizio dell’anno numerosi utenti hanno dovuto effettuare il passaggio al Mercato Libero per il Gas, a partire dal mese di agosto è toccato invece al settore dell’energia elettrica. Ma come è opportuno muoversi, adesso? È possibile risparmiare sulle bollette? In questa guida di Ameconviene.it risponderemo a queste domande, approfondendo la questione.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Cos’è il Mercato Libero?

Per sua definizione, il Mercato Libero è un mercato nel quale i prezzi sono stabiliti dall’interazione tra venditore e acquirente. Nel settore dell’energia funziona esattamente allo stesso modo, sebbene sul prezzo finale di luce e gas abbiano un suo peso alcuni costi fissi come gli oneri di sistema.

L’avvento del Mercato Libero per l’elettricità e il gas naturale, inoltre, garantisce la possibilità di scegliere il proprio fornitore e la tariffa più adatta alle proprie necessità. Sarà quindi l’utente finale ad avere potere decisionale, andando a stabilire quale contratto per la fornitura energetica stipulare.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Cosa succede se non si effettua il passaggio?

Nel caso in cui non venga effettuato il passaggio dal Mercato Tutelato si continuerà ad avere una fornitura energetica, tuttavia con costi e tariffe stabiliti a monte. Infatti, verrà effettuato il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali.

Il Servizio a Tutele Graduali è stato predisposto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al fine di accompagnare il passaggio al Mercato Libero per l’energia elettrica.

L’ARERA ha specificato che “rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero”.

Si tratta, dunque, di un servizio transitorio erogato da fornitori luce e gas selezionati attraverso procedure concorsuali. Ciascuno di questi fornitori per l’energia ha ottenuto l’assegnazione di una o più aree dell’Italia, nelle quali applicherà tariffe con condizioni contrattuali corrispondenti a quelle delle offerte a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela sino al 31 marzo 2027.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Le condizioni per i soggetti vulnerabili

Per i soggetti vulnerabili il passaggio al mercato libero non è obbligatorio. Nel caso in cui rientrassero nelle categorie stabilite da ARERA, infatti, transiteranno automaticamente nel Regime di Maggior Tutela.

Nello specifico, risultano soggetti vulnerabili coloro che:

 

  • Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, risultando percettori di un Bonus Sociale Economico.
  • Versano in gravi condizioni di salute, per le quali risultano necessarie apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica.
  • Risultano soggetti con disabilità, secondo quanto stabilito dalla legge 104/92.
  • Hanno un’età superiore ai 75 anni.
  • Abitano in una struttura abitativa d’emergenza o in un’isola minore non interconnessa.
  • Tutti coloro che non rientrano in queste categorie, invece, dovranno effettuare il passaggio al mercato libero per l’energia elettrica.

 

Tutti coloro che non rientrano in queste categorie, invece, dovranno effettuare il passaggio al mercato libero per l’energia elettrica o passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Il Servizio a Tutele Graduali Conviene?

Non è inusuale che si pensi alla possibilità di restare nel Servizio a Tutele Graduali sino alla sua scadenza. Tuttavia, come abbiamo visto questa soluzione implica di dover sottostare a specifiche condizioni contrattuali senza la possibilità di richiedere una rimodulazione.

Risulta, dunque, più conveniente cercare da subito un nuovo fornitore per l’energia e una Tariffa Luce e Gas adatta alle proprie esigenze. Il Mercato Libero, infatti, offre la possibilità di trovare un’offerta che risponda pienamente alle proprie esigenze, con condizioni contrattuali vantaggiose e in grado di garantire un risparmio sulle Bollette Luce e Gas.

Inoltre, il Mercato Libero garantisce un ampio margine d’azione, con la possibilità di cambiare fornitore in qualsiasi momento così da trovare la soluzione migliore per la gestione dei consumi delle Bollette Luce e Gas.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Come passare al Mercato Libero

Effettuare il passaggio al Mercato Libero Luce e Gas è più semplice di quel che si pensi, infatti si tratta di un processo particolarmente intuitivo che non richiede alcun passaggio complicato. Sarà sufficiente, infatti, cambiare Fornitore per l’Energia e stipulare un nuovo contratto. Per la stipula del contratto, tuttavia, bisognerà fornire alcuni documenti e dati:

  • Un documento d’identità, della persona intestataria del contratto.
  • Il codice POD, per la fornitura elettrica.
  • Il codice PDR, per la fornitura del gas.
  • I propri recapiti.
  • L’IBAN.

Una volta forniti questi dati si procederà con la stipula del contratto e in breve tempo sarà attiva la nuova tariffa scelta.

Fine del Mercato Tutelato Luce e Gas

Come trovare tariffe luce e gas convenienti?

Trovare una nuova Tariffa per l’energia elettrica e il gas può spaventare. Il timore di effettuare una scelta sbagliate è più che plausibile. Tuttavia, esiste un metodo infallibile per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze: visionare e confrontare le varie proposte a disposizione. È possibile farlo con un Comparatore di Offerte Luce e Gas, come quello di Ameconviene.it.

Il servizio di Ameconviene.it è pratico e veloce ma soprattutto è gratuito, basta compilare un modulo di richiesta indicando il tipo di fornitura per la quale si sta cercando una promozione. Successivamente si verrà contattati da un team di professionisti, che fornirà supporto nella scelta di una nuova tariffa per l’energia. In questo modo si avrà la possibilità di valutare con attenzione quale contratto stipulare, riuscendo a risparmiare sulle bollette senza alcuna rinuncia.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.