parla con l'esperto

17 Luglio 2024

Quanto consuma un televisore? Dipende dall'uso che se ne fa e dalle tecnologie scelte. Ecco i nostri consigli di risparmio!

Quanto consuma un televisore? I consigli per risparmiare

Il televisore contribuisce ad incrementare i consumi energetici in bolletta. In casa abbiamo tutti una televisione, che spesso viene utilizzata in modo improprio. In questa guida di Ameconviene.it ti forniremo alcuni consigli utili per risparmiare quando guardi la TV.

Consigli per risparmiare

Il Consumo del televisore

In media, una televisione può arrivare a consumare sino a 600 W. Solitamente, questo apparecchio elettronico viene venduto insieme ad un’etichetta nella quale, oltre alle caratteristiche, sono riportati anche i consumi energetici per un utilizzo standard. Tuttavia, esistono altri fattori in grado di incidere negativamente sulla bolletta della luce.

Anzitutto, se il televisore è di tipo smart consumerà più di una normale TV. Questo avviene perché il dispositivo deve essere costantemente connesso alla rete internet, richiedendo l’utilizzo di una maggiore quantità di energia elettrica.

Altre caratteristiche che possono incidere sui consumi sono la dimensione e la tipologia di schermo del televisore. Più la televisione sarà grande, maggiori saranno i consumi. Lo stesso vale per la tipologia di schermo, che può utilizzare tecnologie diverse variando dal classico LCD all’OLED.

Acquistare il televisore giusto

Se non vuoi ritrovarti a dover pagare bollette sempre più alte a causa della TV, una delle prime cose da valutare è l’acquisto di un televisore a basso consumo. Come già anticipato, tutte le TV sono dotate di un’etichetta nella quale sono riportati i consumi energetici tipici. Bisogna, tuttavia, preferire alcune tecnologie a scapito di altre, ovvero:

schermo AMOLED

Lo schermo AMOLED invece dello schermo LCD. Gli schermi AMOLED utilizzano un particolare tipo di tecnologia, in grado di accendere soltanto i pixel necessari alla trasmissione di una determinata immagine. Questo vuol dire che nelle serie tv in cui ci sono scene con molto nero, saranno accesi meno pixel. In questo modo i consumi saranno di molto ridotti. Anche gli schermi OLED permettono di risparmiare rispetto alla tecnologia LCD che, invece, necessita di una costante retroilluminazione particolarmente energivora.

Classe energetica A

La classe energetica A rispetto a quelle inferiori. Anche la TV ha una classe energetica, proprio come gli altri elettrodomestici. Per questo motivo è sempre consigliabile scegliere un apparecchio con la classe energetica più alta, che equivale ad un’efficienza superiore in termini di consumi.

TV Smart

Scegliere una TV Smart con modalità di risparmio energetico. Non tutte le televisioni smart, infatti, hanno una modalità risparmio. Le più moderne e tecnologiche, tuttavia, sono dotate di varie impostazioni che permettono perfino di limitare l’utilizzo della connessione internet per risparmiare anche sul consumo dei Giga.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Consigli per risparmiare

Usa la TV nel modo giusto

Per risparmiare, senza rinunciare a guardare Film e Serie TV quando preferisci, è necessario utilizzare al meglio il televisore. Anzitutto, bisogna evitare di lasciare la presa attaccata alla corrente, quando la TV viene spenta. Infatti, il televisore non viene mai spento del tutto, entrando invece in modalità riposo così da poter essere acceso più velocemente quando necessario.

Anche tenere accesa la televisione quando non la si guarda contribuisce ad aumentare i consumi, bisognerebbe quindi evitarlo. Infine, nel caso delle televisioni Smart, bisognerebbe evitare di mantenere attiva la connessione ad internet quando non necessario.

Consigli per risparmiare

La Tariffa Luce per ridurre i consumi

Se, anche seguendo i nostri consigli, le tue bollette luce continuano ad essere eccessivamente alte la soluzione migliore potrebbe essere trovare una nuova offerta per l’energia elettrica. Con l’avvento del Mercato Libero, sono molte le promozioni tra cui scegliere. Per trovare quella migliore per le tue esigenze, puoi utilizzare il Comparatore di Prezzi Luce e Gas di Ameconviene.it.

Il servizio di Ameconviene.it è comodo e veloce, soprattutto è gratuito. Inoltre, se sei un amante di Film e Serie TV puoi utilizzare anche il Comparatore di Offerte per lo Streaming Online, grazie al quale avrai l’opportunità di confrontare tutte le migliori proposte sul mercato.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.