parla con l'esperto

1 Luglio 2024

Stai pensando di acquistare un nuovo ventilatore in vista dell'estate? Ecco tre cose che dovresti sapere prima di effettuare il tuo acquisto!

Tre cose che dovresti sapere prima di comprare un ventilatore

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, l’acquisto di un Ventilatore diventa quasi un obbligo. Prima di recarsi ad acquistare questo elettrodomestico, tuttavia, è sempre utile informarsi adeguatamente così da fare la scelta migliore. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme tre cose che non tutti sanno sul Ventilatore.

Curiosità Numero Uno

Le funzioni aggiuntive del Ventilatore

Oltre ai classici Ventilatori, oggigiorno esistono apparecchi di ultima generazione in grado di fornire funzionalità accessorie. Si tratta di modalità di funzionamento, studiate per fornire un comfort maggiore e garantire benefici per la salute. Un normale Ventilatore, infatti, si limita a rinfrescare l’aria generando movimento tramite delle pale.

Altri apparecchi di questo tipo, invece, offrono la modalità Ionizzazione, Nebulizzazione e Umidificazione senza impattare sulle bollette della luce:

Ionizzazione

La modalità Ionizzazione è studiata appositamente per rimuovere agenti inquinanti dall’aria circostante. Questa funzione produce degli ioni negativi, che andranno a creare un legame con le particelle di agenti inquinanti presenti nell’ambiente. In questo modo le particelle inquinanti risulteranno “più pesanti” a causa della carica elettrostatica acquisita, finendo col depositarsi su superfici e pareti. In questo modo l’aria respirata risulterà più pulita e salubre. 

Nebulizzazione

Con la funzione di Nebulizzazione è possibile abbassare la temperatura degli ambienti, sfruttando il processo di evaporazione dell’acqua. Questa modalità, infatti, mette in circolazione delle microgocce che vengono fatte evaporare e rilasciate insieme al getto d’aria. 

Umidificazione

Utilizzare la modalità Umidificazione permette di incrementare il tasso di umidità presente nell’aria, così da contrastare il caldo secco. Si tratta di una funzione particolarmente utile per la salute, in quanto aiuta a contrastare eventuali problemi respiratori che possono essere causati da un clima eccessivamente secco.

Vorresti contrastare il caldo estivo ma temi di ricevere una bolletta troppo alta?

Con una buona tariffa luce e gas i consumi possono ridursi drasticamente. Con il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it puoi confrontare le migliori promozioni per l’energia elettrica, così da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

ventilatore silenzioso

Curiosità Numero Due

Il Ventilatore può essere silenzioso

Esistono diverse tipologie di Ventilatori, ciascuna adatta a diverse esigenze. Alcuni Ventilatori, ad esempio, sono dotati di una funzione di ventilazione silenziosa così da non risultare eccessivamente molesti. Altri, ancora, sono dotati di un telecomando per il controllo a distanza delle diverse modalità. Infine, esistono alcune tipologie di questo elettrodomestico in grado di funzionare senza l’ausilio delle pale.

Si tratta di una particolare tipologia di apparecchi, studiati per rinfrescare gli ambienti, che invece di utilizzare il processo di spostamento dell’aria tramite le pale sfrutta, invece, un sistema di aspirazione e ridistribuzione dell’aria che viene emessa in tutte le direzioni. Si tratta, quindi, di una soluzione particolarmente pratica che permette di raffreddare l’ambiente in tutte le direzioni allo stesso modo.

Curiosità Numero Tre

Anche il Ventilatore ha bisogno di manutenzione

Non sono soltanto i condizionatori ad avere bisogno di una manutenzione periodica. Affinché continuino a funzionare allo stesso modo, limitando anche il dispendio di energia elettrica, anche i ventilatori di qualsiasi tipologia hanno bisogno di una manutenzione.

Fortunatamente, questo processo è piuttosto semplice e richiede semplicemente la pulizia delle pale e, nel caso siano presenti funzioni aggiuntive, la sostituzione dei filtri e lo svuotamento delle vaschette per l’acqua.

Risparmiare sulle bollette

Quanto consuma un Ventilatore?

Il Ventilatore ha un consumo relativamente ridotto, soprattutto se paragonato ai moderni condizionatori. Si stima, infatti, che un Ventilatore consumi dai 40 ai 100 Watt all’ora mentre il consumo medio di un condizionatore si aggira sui 700 Watt all’ora incrementando il consumo di energia elettrica.

Scegliere di utilizzare il Ventilatore, dunque, può aiutare a limitare le spese per l’elettricità, senza rinunciare ad un elettrodomestico indispensabile durante il periodo estivo.

Risparmiare sulle bollette

Come ridurre il consumo di elettricità

È possibile ridurre i consumi energetici, così da risparmiare sulla bolletta della luce, senza rinunciare al ventilatore trovando una buona tariffa luce e gas. Anche con le giuste accortezze, infatti, un contratto per l’elettricità poco conveniente può vanificare gli sforzi per limitare il consumo di energia.

Fortunatamente, trovare un’offerta conveniente su luce e gas è semplicissimo: utilizzando il Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it potrai visionare le migliori proposte sul mercato, avvalendoti del supporto di un team di professionisti del settore. Il servizio è comodo e veloce, inoltre è gratuito e non prevede alcun impegno a seguito di una consulenza.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.