Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Migliori tariffe luce e gas: come scegliere quella giusta

Migliori tariffe luce e gas: come scegliere quella giusta

Date

Category

Migliori tariffe luce e gas

Dal 2007 il mercato dell’energia è libero.
Questo significa che le attività relative all’acquisto e alla vendita di energia sono state liberalizzate: un regime in cui sono i fornitori di luce e gas a definire le condizioni economiche del servizio (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Mercato libero dell’energia: tutto quello che c’è da sapere).

Per usufruire dei servizi del mercato libero, bisogna abbandonare quello a maggior tutela, in cui le tariffe vengono invece stabilite dall’ARERA ogni trimestre.
Questo passaggio sarà obbligatorio da gennaio 2022.
 Il mercato libero, a differenza di quello tutelato, permette tariffe variabili di energia: una tariffa può infatti cambiare in base alle trattative del suo fornitore.
Come distinguere, allora, tra le migliori tariffe luce e gas, quella giusta?

Scegli l'offerta Luce e Gas adatta a te e risparmia!

Migliori tariffe luce e gas: come scegliere la tariffa giusta

Non esiste una tariffa che sia la migliore in assoluto: ogni consumatore ha infatti le sue abitudini di consumo, in un contesto che è anch’esso diverso per ogni individuo.
Cosa fare, dunque, per scegliere tra le migliori tariffe luce e gas quella giusta per i propri consumi? 

  • Leggere la bolletta. Saper leggere la propria bolletta Luce e Gas (e riconoscere i consumi) è il punto di partenza per una scelta consapevole di una tariffa energetica (se hai dei dubbi, leggi i nostri articoli dedicati Come leggere la bolletta del gas e Come leggere la bolletta della luce).
    Solo conoscendo le proprie abitudini, si possono eliminare gli sprechi e ottimizzare i consumi. Questa è una premessa indispensabile per la scelta di una tariffa che si adatti nel miglior modo possibile alle nostre necessità.
  • Confrontare le tariffe. Il modo migliore per farlo è affidarsi a un comparatore di tariffe, che raccoglierà al posto tuo le offerte che il mercato offre. Una ricerca che si fa semplice e veloce e che ti permette di effettuare un confronto secondo lo stesso profilo di consumo. Questo vuol dire che il confronto avverrà sulla base degli stessi parametri: un modo affidabile per capire qual è l’offerta giusta tra le migliori tariffe di luce e gas. 

Non perdere altro tempo! Comincia a risparmiare subito sulle tue bollette di Luce e Gas.

Come risparmiare su Luce e Gas

Per evitare le bollette troppo salate, oltre a scegliere tra le migliori tariffe luce e gas, devi anche imparare a risparmiare sulla bolletta della luce.
Sappi che ridurre i consumi effettivi e tagliare i costi è possibile.
Devi solo fare attenzione a una serie di piccoli accorgimenti.

  • Quando acquisti un nuovo elettrodomestico scegli quello con la massima efficienza energetica: ti garantirà un minore consumo di energia.
  • Spegni sempre tutte le apparecchiature che non usi. Lo stand by incide sulla tua bolletta più di quanto pensi (per saperne di più, leggi il nostro articolo Consumo elettrodomestici in stand by: i numeri che ti aiutano a risparmiare).
  • Usa con criterio i tuoi elettrodomestici: scegli il lavaggio “eco” per lavatrice o lavastoviglie, utilizza entrambe sempre a pieno carico, evita di tenere il frigo aperto troppo a lungo e fai una manutenzione periodica di tutti gli elettrodomestici che hai a casa. Sfrutta, per ultimo, le fasce orarie di coerenti con la tariffa che hai scelto.
  • Scegli la tariffa giusta per te. A seconda delle tue abitudini, ci sarà una tariffa adatta a te, che ti permetterà di risparmiare. Confronta le tariffe Luce e Gas su un unico sito e segui il parere dell’esperto.

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce e Gas scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments